Catering ricevimento matrimonio
Catering ricevimento matrimonio
Quando si parla di banqueting e catering si parla di due tipologie di servizi dedicate a coloro che invece che affidarsi a un ristorante, decidono di celebrare il proprio banchetto di nozze in una struttura privata, come la propria casa, o una location come un teatro, una villa o un palazzo storico o una sala prenotata apposta per l'evento.
È una vera e propria ristorazione a domicilio, che eviterà di dovervi preoccupare di come rifocillare gli invitati. Che sia un banchetto o un pranzo, una cena seduti o un buffet, un brunch o un aperitivo, il tutto può essere organizzato nella sede da voi prescelta.
In realtà si tratta di due servizi distinti, in quanto il catering è più specifico per la grande distribuzione e si occupa di rifornire pasti e bevande a uffici pubblici, mense e grandi organizzazioni, mentre il banqueting è più congeniale per un servizio privato ed è specializzato nel fornire servizi di ristorazione direttamente presso i clienti, in particolare in occasione di cerimonie o celebrazioni.
L'attività di ristorazione del banqueting è nata intorno agli anni '60 e ha avuto una fase di boom negli anni '80 e proprio nel 1988, all'interno della F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Servizi) è stata creata una sezione dedicata chiamata S.I.C.E.B. (Sindacato Italiano Catering e Banqueting) e si è verificata la nascita di una molteplicità di aziende specializzate.
Nel caso di un matrimonio, oltre a cibi e bevande, può essere offerto un servizio completo che comprende ulteriori aspetti, come il tema, gli addobbi floreali, la posateria, la mise en place, e dà modo al cliente di poter scegliere la tipologia di cucina che preferisce, tipica regionale o gastronomia internazionale che sia.
Le società di catering e banqueting sono altamente professionali ed efficienti e vi consentono di avere tutto puntualmente organizzato, risparmiando tempo e denaro, dato che il servizio offerto è sicuramente meno oneroso che quello offerto da un ristorante.
In alcuni casi, e se la location lo consente si può richiedere il servizio on-site, cioè la possibilità che il cibo venga cucinato sul posto, garantendo un'ottima qualità della cucina. In questo caso il servizio sarà meno economico, considerando il personale impiegato e le ore che dedicheranno all'evento, ma darà sicuramente un tono più ricercato.
Sul mercato, ci sono comunque aziende di banqueting di ogni tipologia, con svariati menù tra cui scegliere, proporzionati al vostro budget.
Quindi indipendentemente da dove vi sposiate, avrete la possibilità di vedervi recapitati degli ottimi manicaretti, senza pregiudicare la qualità e l'efficienza del servizio.