Musica e intrattenimento
Quando si parla di festa, una delle prime cose che ci viene in mente è la musica. Perché la musica è svago, è atmosfera e rende tutti più felici e rilassati. Al nostro matrimonio non può quindi mancare un intrattenimento musicale, che renda la giornata divertente e indimenticabile, e trascini gli invitati in pista a scatenarsi.
Scegliere però l'intrattenimento perfetto per un matrimonio non è sempre semplice; le opzioni sono svariate: dalla band al cantante di piano bar, dal duetto voce-tastiera al karaoke, dal deejay a degli strumentisti. Tutto dipende dal vostro personale gusto, dalla location, dal tema del matrimonio e dalla tipologia di invitati presenti all'evento.
La band può essere un'ottima scelta per chi ama la musica dal vivo, per chi apprezza non solo il cantante ma anche gli strumentisti e chi ha un genere musicale preferito. Di solito ogni band è infatti caratterizzata da un genere, che può andare dal rock al soul, passando per il pop. Se già conoscete una band che offre questo tipo di servizio, contattatela chiedendo di specificare quante ore suoneranno e di darvi un'idea della scaletta.
Per chi sogna un matrimonio più raffinato e ha una tipologia di invitati piuttosto matura, può optare per degli orchestrali, che tenendo la musica in un delicato sottofondo, magari sulle note di swing, danno modo agli invitati di poter colloquiare senza essere disturbati.
Se invece siete delle fanatiche del ballo e avete invitato tutti i vostri amici al vostro matrimonio, forse la soluzione più adatta è quella di assumere un dee-jay; potete chiedere di cambiare il repertorio in base al momento, aperitivo, taglio della torta, cena o dopocena che sia e darete modo ai più giovani di divertirsi come se fossero in discoteca.
Il karaoke rimane un modo per socializzare e sorridere delle capacità canore altrui, sempre a mio avviso da abbinare magari a cantante professionista che possa rendere grazie al pentagramma.
A seconda delle vostre origini e passioni potete anche scegliere una musica di tipo tradizionale: dalle cornamuse ai bonghi, passando per il neomelodico napoletano e gli stornelli in romanesco.
Intrattenimento però non è solo musica; se tra gli invitati ci sono parecchie coppie con figli al seguito, si può pensare a un prestigiatore, a un clown o persino sbandieratori o fuochi d'artificio che facciano divertire grandi e piccini.
Date pure spazio a fantasia e creatività, a patto che non ci si annoi e che il vostro giorno possa essere memorabile.