Musica matrimonio
Se il momento del sì è, per coloro che si sposano in Chiesa, un momento sacro e da rispettare, un momento delicato in cui è importante concentrarsi su ciò che sta accadendo alle proprie vite, tutto ciò che viene dopo lo scambio degli anelli è in genere molto più ‘leggero’. A partire da quando gli sposi varcano la soglia della Chiesa e vengono travolti da riso e petali di rose, si inizia una vera e propria scalata verso il divertimento, per questo motivo è importante scegliere bene (e per tempo) tutti gli elementi che si riveleranno utili per rendere il giorno delle nozze un giorno davvero indimenticabile.
Tra i vari tipi di intrattenimento, il più tradizionale è senza dubbio la musica per matrimonio: si tratta per lo più di una o più persone che, oltre ad intrattenere gli invitati cantando canzoni romantiche o molto conosciute (permettendo così a chiunque di stare al passo con le parole e con il ritmo), possono anche dare ampio spazio agli ospiti, mettendo dei dischi per ballare e divertirsi tutti insieme.
Sembrerebbe una scelta facile, ma a dirla tutta, non lo è affatto. Infatti, così come avviene per tutti gli altri preparativi per le nozze, anche la scelta del tipo di musica matrimonio e del tipo di intrattenimento durante il ricevimento nuziale è una vera e propria impresa. Bisogna tenere in considerazione i gusti di più persone, non solo degli sposi, ma anche dei genitori e dei parenti degli sposi, che ovviamente prediligono una musica più tranquilla e magari più tradizionale.
Quale musica scegliere, allora, per il ricevimento?
Il suggerimento è semplice: al momento della decisione, bisogna tenere in considerazione due fattori importanti, che sono da un lato la tipologia degli ospiti che saranno presenti alle nozze, e dall’altro i vari momenti in cui verrà passata la musica.
È normale che, in questo caso, si vada incontro a qualche difficoltà: scegliere la musica giusta e soprattutto la musica per matrimonio adatta a tutti non è semplice, e per ovviare a questa difficoltà è necessario accontentare un po’ tutti. Quindi, si potrebbe chiedere al cantante o al dj di pianificare una lista di canzoni in cui verranno alternati i classici ed intramontabili, alle hit del momento, che possono essere particolarmente apprezzate dai più giovani.
Questo significa anche optare per una differenza sul tipo di musica e sul momento in cui essa verrà passata: pertanto, durante la consumazione dei pasti, si può optare per delle canzoni leggere, magari degli evergreen, che condizioneranno piacevolmente l’atmosfera generale. Ovviamente, è anche importante non dimenticare che questo è il nostro momento, e pertanto non dovranno mancare i brani preferiti della coppia: per esempio, canzoni che ricordano il primo appuntamento, il primo bacio, lenti da poter ballare insieme concedendo così anche agli invitati di ballare sulle note delle musiche proposte.
Nella scelta della musica matrimonio non deve comunque mancare la parte del divertimento: in questo caso, sarà molto utile predisporre delle hit del momento, brani conosciuti ed apprezzati, magari da ballare, per poter accontentare anche i più giovani.
In generale, durante il pranzo è meglio optare per delle canzoni soft, che possono essere sfruttate come una sorta di piacevole sottofondo musicale: non è piacevole per nessuno dover urlare, durante un pranzo o una cena di nozze, per farsi sentire dal proprio vicino di sedia! Verso la fine del pranzo, è utile mettere della musica vivace: in questo momento, infatti, gli invitati tendono ad alzarsi più frequentemente tra una portata e l’altra, e potrebbe non mancare qualche momento dedicato alle danze.
Il momento più importante per gli sposi – ed anche il più atteso – è il taglio della torta: questo momento può essere accompagnato dalla classica canzone che enfatizza il matrimonio, oppure da un brano a scelta della coppia. In genere, però, si sceglie sempre la melodia tipica della marcia nuziale anche per il momento della presentazione e del taglio della torta.
A fine pranzo (o a fine serata), e comunque dopo il taglio della torta, è bene continuare ad intrattenere gli ospiti usufruendo però di una musica più vivace: in questo momento è possibile ballare, scatenarsi, divertirsi. È importante coinvolgere gli ospiti, per questo non bisogna solo pensare alla musica, ma anche all’intrattenimento, sia per grandi che per piccini.
Uno strumento interessante per coinvolgere tutti può essere il karaoke; alternato ad altri momenti come ad esempio spettacoli danzanti, esso può rappresentare una vera e propria possibilità di divertimento e di relax, in un giorno così importante come il matrimonio.
Da ricordare: anche se è il nostro giorno, oggi non deve divertirsi solo la coppia, ma anche tutti gli invitati dovranno essere coinvolti nei festeggiamenti. È importante pensare a questo prima di scegliere il tipo di musica e di intrattenimento per il giorno delle nozze!