Dimore storiche matrimonio
Un matrimonio è l’inizio di una fiaba e per questo selezionare le dimore storiche con l’atmosfera più romantica e magica di sempre può essere il modo giusto per celebrare il proprio matrimonio da sogno.
Dimore storiche per tornare con la mente a quando si era ancora bambine e si credeva alle fiabe. Festeggiare il proprio matrimonio implica un’organizzazione dettagliata e la ricerca della giusta location è uno dei primi step da prendere in considerazione. Sono molte le dimore storiche in cui poter festeggiare e sentirsi coccolati in tutto e per tutto, ma non è sempre facile orientarsi e selezionare ciò che è di proprio gusto. Infatti, nonostante siano moltissime le dimore storiche che in Italia si contraddistinguono per bellezza, è comunque sempre difficile prendere una decisione. Proprio per questo fare un viaggio nelle terre del nord Italia per scoprire quali sono le dimore storiche più belle e accoglienti è un modo per portarvi alla scoperta di tradizioni differenti e per prendere spunto su come festeggiare il vostro matrimonio da sogno.
Dimore storiche, ricevimento matrimonio in Lombardia
Festeggiare il proprio matrimonio in un castello della Lombardia può essere un modo per ripercorrere le tappe di una tra le più note storie d’amore: quella di Renzo e Lucia. Infatti sono molti i castelli alle pendici del monte Resegone o che costeggiano le rive del lago di Como. Festeggiare in uno di questi castelli vi farà sentire l’eco delle montagne e vi farà tornare alla memoria l’incipit dei Promessi Sposi: “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno”. I castelli portano con sé il fascino delle leggende; storie narrate dai bardi in serate riscaldate dal calore della legna nei camini. Una location in cui ad attendervi vi saranno sale e saloni, terrazze panoramiche e cortili, giardini e aiuole. Festeggiare il proprio matrimonio da sogno in un castello è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, in cui bellezza ed eleganza sono protagoniste.
Quando invece si preferisce rimanere nella comodità di spostamenti cittadini, Milano offre comunque molte location adeguate, in cui poter festeggiare in piena regola un matrimonio di prestigio. Ad esempio tra le molte dimore storiche spiccano per eleganza residenze ed edifici di inizio Novecento. Costruzioni che risentono della tradizione artistica viennese o dell’architettura romantica italiana di fine Ottocento. Decidere di festeggiare il proprio matrimonio da sogno in uno di questi palazzi signorili, vi permetterà di rivivere il fascino di arredi e costruzioni di altri tempi. Grazie alla grandezza e la maestosità di queste strutture, tali residenze si caratterizzano per avere ampi atri, saloni e biblioteche, cortili e terrazze, affreschi e dipinti, stucchi e decori tutti dettagli studiati alla perfezione. In questa storica Milano rivivrete la bellezza nostalgica di un posto in cui vi sentirete protagoniste di una vera fiaba.
Dimore storiche, ricevimento matrimonio, Piemonte
Il Piemonte è una terra dalle mille sorprese, e se la ricerca è orientata verso le dimore storiche italiane per un matrimonio da sogno, in questo territorio sono molti i castelli, i palazzi ma anche i manieri o le abbazie da scoprire. La crescita storica di queste terre affonda le sue radici in tempi lontani, anni in cui l’amor cortese iniziava ad essere decantato in tutta Europa. Organizzare e festeggiare il proprio ricevimento in una location come un’abbazia piemontese è un modo per vivere la bellezza delle langhe e riscoprire il fascino di un’architettura rurale. Il Piemonte infatti riserba molte bellezze, tra cui vanno annoverati i laghi. Organizzare il proprio matrimonio da sogno in una delle isolette che sorgono nei laghi piemontesi è un’occasione unica. Vi sentirete parte di un territorio, che vi farà rivivere le emozioni di storie che si perdono nel tempo. Vedrete la bellezza di giardini fioriti e terrazze da fiaba, respirerete i venti che sfiorano le isole, permettendovi di ambientare il vostro ricevimento in costruzioni con un’architettura barocca o rinascimentale. Potrete così immergervi nella bellezza di sale dove l’arte fa da protagonista e apprezzare in tal modo l’esclusività del nostro Paese.
Dimore storiche, ricevimento matrimonio, Trentino-Alto Adige
Nel nord dell’Alto Adige sono custoditi molti tesori. Ma anche in questa regione le prime tra le mete da scegliere per un matrimonio da sogno sono i castelli. Nel cuore di queste terre, tra picchi innevati e vallate verdi smeraldo vi sono poderi che puntellano il territorio. Costruzioni che riportano la tradizione e la storia di famiglie illustri, come i Thun e i Fuchs. Posti da incanto, luoghi di una bellezza architettonica senza eguali e che tuttora risplende. Dare vita al proprio matrimonio in uno di questi castelli dell’Alto Adige è fare parte, anche se solo per una giornata, di luoghi magici e incantati. Ad attendervi ci saranno saloni signorili, cappelle e sale da ballo, in cui rivivrete a bellezza della vita di corte. Anche il Trentino sa dove risiedono la semplicità e l’eleganza. Infatti anche in questa parte più meridionale della regione, si possono rivivere l’aria da fiaba di castelli e fortezze. Queste ultime abitano spesso il cuore di parchi secolari, dove il fascino di sale raccolte e corti esterne rallegrate dai fiori di stagione, vengono messe in risalto dalla natura lussureggiante delle foreste. La parola chiave se si pensa ai castelli trentini è sicuramente intimità, perché festeggiare il proprio matrimonio in queste prestigiose location è vivere la bellezza di una cerimonia raccolta.
Dimore storiche, ricevimento matrimonio, Liguria
Lo splendore della Liguria prende vita anche grazie all’eleganza delle sue dimore storiche. Nel capoluogo di regione, risiedono infatti molti palazzi con strutture che risalgono al periodo rinascimentale. In questi edifici è facile ritrovare la bellezza di affreschi e decorazioni pittoriche che colorano le pareti e ravvivano gli ambienti. Ma architetture e stili differenti affollano i palazzi del centro di Genova, rendendola una delle città perfette per trovare il posto giusto in cui festeggiare il proprio matrimonio da sogno. Infatti oltre ai palazzi rinascimentali, Genova custodisce molti edifici medievali in cui tra armature esposte e arazzi dai colori ancora vividi, ci si perde nella bellezza. Tuttavia anche allontanandosi dal capoluogo ligure, sono molti i poderi in cui poter organizzare il proprio ricevimento. Soprattutto nelle zone collinari della Liguria vi sono ville che abitano questi territori da molti secoli, portando con sé la tradizione del nostro Paese. Se quindi si preferite dare un ricevimento in un edificio spazioso con cortili e giardini, optare per una delle ville liguri può essere la scelta da fare. Il fascino di queste abitazione è la flora tipicamente mediterranea di queste terre vi catturerà e rimarrà nei vostri cuori. Scenari perfetti per matrimoni di prestigio, in cui ammirare paesaggi naturali di una Liguria fiorita e immersa nel verde.
Festeggiare il vostro matrimonio nelle regioni del nord Italia, vi lascerà il ricordo di un matrimonio da sogno vissuto in una delle dimore storiche più prestigiose, in cui sentirete viva la ricchezza della loro storia. Un viaggio nel passato della tradizione italiana che sarà per voi un inizio ancora più bello.