Matrimonio in campagna
Il matrimonio country chic rimane una delle modalità più attuali e trendy per celebrare un giorno che non si scorderà facilmente, e non solo nella memoria degli sposi, ma anche in quella degli invitati, perché si svolge secondo il mood della rilassatezza e della semplicità, della familiarità senza artificio.
Le parole evocano un’immagine di spazi aperti, verdi, rilassanti, appunto, nei quali la natura e la tradizione risplendono in tutta la loro bellezza e pienezza di dettaglio.
En plein air vuol dire spazi aperti: da una cascina a una fattoria bio; da una masseria a una scuderia; da un ristorante con un giardino a un agriturismo in mezzo ai campi, il matrimonio country chic vuol dire natura, spontaneità, mixati, sapientemente, con tocchi di eleganza discreta. I colori aranciati, la solidità del legno, il nitore grezzo dei tovagliati di lino, l’incedere a piedi nudi, su di una passarella d’erba all’inglese, da parte della sposa, l’atmosfera rilassata alla brezza lieve di un pomeriggio di primavera inoltrato: il sogno che prende vita nella naturalezza di un ambiente cui non mancherà la personalizzazione della fantasia degli sposi.
In pochi passaggi, ecco il “kit” essenziale perché un matrimonio sia country chic.
L’abito della sposa
Tessuti leggeri, trasparenze impalpabili, forme morbide e fluide, balze vezzose: ecco, in breve, quello che privilegi al sposa country chic quando sceglierà il suo abito a tema. I colori? Dall’eleganza dello champagne al vintage dell’avorio, al romanticismo intramontabile del rosa.
Il taglio dell’abito è sicuramente impero…le gambe sono libere di muoversi e danzare!
La nota bizzarra delle calzature: perché non osare uno stivaletto ostentatamente texano? O i piedi nudi?
Il bouquet
I fiori materializzano il sogno della sposa country chic. Uno scettro da tenere tra le mani, segno di quel momento. Un simbolo da “trasferire” alle amiche, quando verrà lanciato e afferrato da altre mani…
Girasoli, cardi, margherite…ranuncoli: la fantasticheria tutta naturale del comincio dell’amore.
Legacci naturali a chiudere il cerchio del bouquet. Via libera a juta, rafia e spago e, per la nota elegante e di classe, un giro di pizzo.
Il trucco e l’acconciatura
Ombretti lucenti, lip gloss rosati o aranciati: tutto per esaltare l’incarnato della sposa e tendere a un look nude o, comunque, naturale.
Capelli semiraccolti con fermagli leggeri e con inserti floreali, per mantenere un’aria naturale e sbarazzina.
Oppure, con una gigliola che tiene fermi due ciuffi e li adagia in una mare ondulato e fluente.
Il fermaglio sarà in tema floreale oppure grezzo: un filo di juta a tenere unite le due ciocche. Con la natura non si può fingere.
La location e gli allestimenti
Il matrimonio country chic disegna location che incarnano i valori di autenticità, originalità e genuinità e prendono la forma di masserie, cascine, fattorie, casolari rustici, vigneti, in cui l’elemento d’allestimento “crudo” e naturale domina la scena.
Tavoli di legno con runner di lino grezzo o juta, bianchi oppure color ocra. Decorazioni floreali abbondanti, con spighe, girasoli, ranuncoli, a riprendere il bouquet della sposa. Punti di aggregazione e chiacchiera allestiti con balle di fieno come sedute; taglieri di legno come vassoi da portate; luci che ricordano le lampadine di un tempo, per agghindare, in ghirlande, rami di alberi e ravvivare la luce lunare.
Il menù
Il menù del matrimonio country chic è un menù a chilometro zero, declinato secondo i canoni della genuinità e della semplicità. Odora di erbe aromatiche, salvia, rosmarino e ginepro, di formaggi biologici e verdure di stagione: di sapori del luogo. Il pane è fatto in casa e fragrante; la pasta è maltagliata e tirata a mano. Gli alimenti celebrano quindi l’unicum di setting e scenografia che esalta la natura.
Le performance artistiche
Musica country, ovviamente! Che significa una chitarra suonata live, con quello struggimento e quella voglia di ballare stretti il two step: così gli sposi romperanno il ghiaccio e sarà facile per tutti, quindi, cimentarsi nella line dance: tutti ballerini in linea, pronti a volteggiare sulle note del folk. Senza regole, ma con ritmo.
I cadeaux per gli invitati
Un matrimonio country chic celebra la natura e la vita che ritorna secondo il suo ciclo naturale. Perché non immaginare dei vasetti di ceramica, color legno o bianchi, con un nastro che declina le nuance del verde, cui abbinare i semi di una piantina da curare? Oppure un dono della natura, come il miele, confezionato in vasetti di vetro decorati di stoffa a scacchi e con i colori del sole? E ancora, dei sacchetti di lavanda, erba di tranquillità e di sogno? E che dire di conserve di frutti del sottobosco? Mai come nel matrimonio country chic, infatti, la fantasia sposa il sogno completato dalla natura in un ricordo che rimane a simboleggiare la vita che si rinnova.