Location matrimoni
Trovare una perfetta location matrimoni non è una cosa così semplice: infatti a differenza di quanto potrebbe sembrare, anche se al giorno d’oggi vi sono moltissime ville, cascine, e luoghi all’aperto da affittare per offrire il rinfresco agli ospiti, la scelta è abbastanza ardua perché i fattori da tenere in considerazione sono tanti, primo fra tutti il gusto estetico della coppia.
I luoghi tradizionali in cui fare un rinfresco celebrando con i propri ospiti il lieto evento si dividono in:
- Ristoranti: ovviamente, questa rappresenta la scelta più semplice, perché chi sceglie un locale di questo tipo dovrà solo considerare la scelta della sala, il colore del tovagliato e dei fiori, ed il menu da offrire ai propri ospiti;
- Hotel attrezzati per i grandi eventi: in genere questo rappresenta un passaggio successivo, una sorta di passaggio superiore rispetto al classico ristorante. L’hotel, infatti, non solo offre tendenzialmente sale esclusivamente adibite per gli eventi – e quindi più curate ed esteticamente più belle – ma in genere è anche una struttura che offre la possibilità di fare delle belle foto, grazie alla presenza di elementi accessori come piscine, e spazi all’aperto.
Da qualche tempo a questa parte, grazie all’introduzione dei wedding planner ed anche grazie alle tradizioni americane che ci hanno inculcato l’idea del matrimonio all’aperto, molte coppie optano per soluzioni meno tradizionali e più esclusive, sia a livello di prezzo che dal punto di vista del rinfresco stesso.
Tra le varie location matrimoni di questo tipo, è possibile ricordare:
- Le ville per matrimoni: si tratta di soluzioni particolari, perché in genere all’interno della villa è possibile adibire una sala per il pranzo o per la cena nuziale, mentre all’esterno (le ville per matrimoni sono spesso dotate di giardini e grandi spazi esterni), si può offrire l’aperitivo, il buffet di dolci, ed eventualmente anche gli intrattenimenti tipici (come la musica, il volo dei colombi, ecc.). Questa è una scelta abbastanza comune tra le coppie che optano per un luogo meno tradizionale, perché in realtà si trova a metà strada tra la tradizione e l’innovazione: inoltre, rispetto ad altre soluzioni di questo tipo, è meno dispendiosa, anche se il prezzo è sempre elevato rispetto ai locali tradizionali;
- Gli agriturismo per matrimoni: anche questa è una scelta poco tradizionale, ma sulla quale ancora molte coppie storcono il naso. Infatti, quando si parla di un agriturismo, in genere si pensa a qualcosa di più rustico e meno elegante, non adatto quindi ad un matrimonio chic e di classe. In realtà, a differenza di quanto si potrebbe pensare. Per esempio in un agriturismo Castelli Romani è possibile scegliere se optare per un menu tradizionale (a base di carne e di porchetta, per esempio, piatto tipico del luogo) o semplicemente limitarsi a sfruttare la location e portare il catering dall’esterno;
- Cascine e cascinali: sicuramente è una delle scelte più flessibili. Le cascine offrono, in genere, uno spazio all’aperto molto grande, adatto, per esempio, ai matrimoni all’aperto: sono comunque scelte adatte in estate, ma non in inverno e nei tempi freddi, a meno che la cascina non sia totalmente adibita a questo genere di eventi (e quindi sia preparata ad accogliere al suo interno un numero consistente di persone).
- Dimore storiche: oltre alle strutture ed ai luoghi che abbiamo appena elencato, vi sono anche altre possibili scelte, magari un po’ più di classe e considerate adatte ad una coppia ‘in’. La scelta, in questo caso, si fa più ardua: è possibile optare per location, magari più in periferia, per offrire un’esperienza molto coinvolgente ed allo stesso tempo elegante.
Le possibilità di scelta, insomma, sono tante. Da valutare, per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, alcun fattori in particolare, come ad esempio le proprie necessità (un matrimonio all’aperto? Oppure al chiuso?), e naturalmente il proprio budget matrimonio.